Piccoli Romei

Piccoli Romei di San Michele Arcangelo

Piccoli Romei sono il coro costituito dall’Associazione San Michele Arcangelo per eseguire tutti quei brani dei repertori sacri in cui era richiesta la partecipazione delle voci bianche. Hanno in repertorio molti brani di Canto Gregoriano, come dei repertori liturgici cristiani paralleli e successivi - Ambrosiano, Beneventano, Romano-Antico, Bizantino, Canto Fratto - conductus a due/tre voci, e inoltre Laude medievali, canti del  Llibre Vermell di Monserrat e altri canti medievali sacri e profani (in particolar modo dalle Cantigas de Santa Maria e dai Carmina Burana) nei quali si accompagnano anche con alcuni strumenti medievali. Infine, hanno in repertorio canti dei repertori sacri di altre religioni, brani di autori classici, canzoni leggere e jazz.
Hanno partecipato ad esibizioni e concerti di notevole prestigio, sia con importanti gruppi di Musica Medievale, che per composizioni moderne. 
Hanno animato la Messa liturgica in Gregoriano prima in Cattedrale e poi per un anno a San Pietro di Terni; per alcune occasioni a Santa Maria di Preci; e hanno partecipato il 23 maggio 2006 alla solenne Messa Pontificale per sant’Eutizio con gli originali canti gregoriani ricostruiti dai manoscritti dell'abbazia.
Svolgono infine una costante attività promozionale nelle scuole. Si sono esibiti in costume medievale o tradizionale per gruppi di turisti o in manifestazioni di diffusione del turismo umbro.


Piccoli Romei in concerto a Foligno per la CaRiFol - in primo piano da sinistra: Gabriele Russo e Patrizia Bovi (Ensemble Micrologus), Annina Bianchini (solista dei Piccoli Romei), Simone Sorini (Ensemble Bella Gerit e Diapsalmata), Enea Sorini (Bella Gerit)  - Foto Sergio Fortini

Piccoli Romei hanno partecipato all’incisione del doppio CD Graeco-Latina Musica, donato il 20 ottobre al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I; sono stati protagonisti dell’incisione del CD Ad te levavi; hanno inciso l'intero CD De Euharistia - Canti Eucaristici d'Occidente e d'Oriente - allegato al volume di Inni sacri di Cristina di Gesù Crocifisso, donato a Sua Santità Benedetto XVI.

Ai Piccoli Romei è dedicato il sito www.piccoliromei.it con registrazioni e filmati dai loro concerti

Angels' Songs con Alessandro Bravo Cantoria, Tosca I Atto - foto Mirimao Carmina Burana di Orff - foto Mirimao

Programmi da concerto in repertorio

Gregoriano - anche in liturgia - e altri repertori italici: Ambrosiano, Beneventano, Romano-Antico, Bizantino (da soli o con Mauro Agosto), canto fratto

Canti sacri e profani medievali con strumenti - con la partecipazione di uno o più strumentisti adulti - dalle raccolte:Laudario di CortonaCantigas de Santa MariaLlibre Vermell de MonserratCarmina Burana e altri manoscritti.

Angels' songs: canzoni dai musicals dell'epoca d'oro o da films Disney, interpretate in chiave jazz da Alessandro Bravo - uno dei migliori pianisti jazz emergenti in Italia - e dai Piccoli Romei

Novità: De Eucharistia - Canti per l'Eucaristia e Inni sacri di Cristina di Gesù Cricifisso, proclamati dall'autrice

Per commissionare un concerto dei Piccoli Romei
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Selezione di brani dai CD dei Piccoli Romei

 

Da De Eucharistia

01. Exultet mentis iubilo (Gregoriano) - 01’.58”
14. Qui manducat (Gregoriano) - 00’.45”
15. O sacrum convivium (Gregoriano) - 01’.32”
23. Te laudamus (Ambrosiano) - 01’.40”
26. Tou deipnou sou tou mystikou (Canto Greco-Ortodosso) - 02’.57”
27. Te Deum (Gregoriano) - 01’.16”

Da Ad te levavi

15. Kýmati thalásses (Canti Bizantino - Mauro Agosto e ison all'acuto dei Piccoli Romei) - 1’.18”
18. Alleluia. Pascha nostrum (Gregoriano) - 2’.05”
35. Benedicite Dominum (Gregoriano) - 1’.45”
39. Laus Trinitati (Hildegard von Bingen) - 1’.10”

Da Graeco-Latina Musica

14. Adoramus crucem tuam (Ambrosiano) - 0’.20"
20. Laudamus te Christe (Ambrosiano) - 0’.22"